Domenica 7 Luglio a Calestano si è svolta la terza edizione della gara di mtb organizzata dal Team La Verde. La Montagnana Gold Kids è stata un successo dal punto di vista della partecipazione, con circa un centinaio di bambini e alcuni di loro leggeranno L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti…
Ma procediamo per gradi e capiamo cosa ci facevano i Bruttini a Calestano (Parma) in mezzo a un centinaio di bambini e bambine in sella alle loro mountain bike. Anna Celenta, autrice del romanzo, è anche vice presidente nonché responsabile comunicazione del Team La Verde, che domenica 7 luglio ha organizzato la manifestazione competitiva dedicata ai “Giovanissimi”, ovvero bambini e bambini dai 5 ai 12 anni che praticano ciclismo e sono iscritti a società della Federazione Ciclistica Italiana. I cosiddetti “G”, quindi, sono il “target perfetto” per il romanzo scritto da Anna, l’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti e così, già qualche mese fa, PAV Edizioni, nella persona di Aurora Di Giuseppe, editore del libro, decise di offrire alla Montagnana Gold Kids i libri da consegnare ai vincitori di tutte le categorie in occasione della gara svoltasi, appunto, domenica scorsa 7 luglio a Calestano in provincia di Parma.
Così i Giovanissimi – dai G1 ai G6 (7-12 anni) – che sono stati proclamati vincitori della 3° Montagnana Gold Kids salendo sul gradino più alto del podio hanno anche ricevuto una copia de L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti dalle mani di Anna Celenta, disponibile per dediche e autografi dopo le premiazioni.
La manifestazione è stata un successo per i Bruttini, perché oltre alle copie omaggio, infatti alcuni dei presenti hanno voluto acquistare il proprio libro autografato.
Ma non è finita: tutti i bambini presenti hanno ricevuto una cartolina con i personaggi dell’esercito: Pancio, la Kuro, Lavi Satin, Brachyura Monocrostata, Kratos, Roundweiler, Dentino e il suo alter ego Super Lucky e pure Reggae hanno allietato la manifestazione con la loro presenza. Infine, ma non per importanza, i più piccoli (definiti dalla Federazione Ciclistica Italiana, PG – Promozione Giovanile), oltre alla medaglietta di partecipazione e a uno squisito gelato offerto dalla Gelateria Il Koala Goloso di Fontanellato (Parma), hanno ricevuto la preziosa pergamena con il solenne giuramento dell’Esercito dei Bruttini.
Un grazie di cuore alla PAV Edizioni per questa ulteriore opportunità: i Bruttini stanno viaggiando per tutta Italia e siamo sicuri che tutti i bambini che avranno la fortuna vivere le loro avventure ne rimarranno piacevolmente sorpresi perché #leggereèungiocodivertente!
Un pensiero su “Bruttini sul podio alla Montagnana Gold Kids”