L’Esercito dei Bruttini è andato all’asilo nella settimana dedicata a #ioleggoperché2021 grazie alla Libreria Il Ghirigoro di Garbagnate Milanese. L’iniziativa, che si svolge a livello nazionale e si rivolge a tutti i gradi scolastici, è rivolta alla promozione della lettura.
Durante la settimana dal 20 al 28 novembre 2021, recandosi in qualsiasi libreria d’Italia, chiunque poteva regalare un libro alle biblioteche scolastiche, grazie appunto a #ioleggoperché.
3,4 milioni di studenti coinvolti, 20.388 scuole, 2.743 librerie Più di 1 scuola italiana su 3 iscritta all’edizione 2021. E anche l’Esercito dei Bruttini, nel suo piccolo, ha contribuito a rispondere alla domanda di #ioleggoperché: #perchéleggereèungiocodivertente, portando a circa 240 bambini di due scuole materne le avventure di “Dentino e il cartello stradale“. Il libro della serie LiBruttini edito da PAV Edizioni.
Anche se le storie ideate e scritte da Anna Celenta non sono destinate a un pubblico di “lettori” così piccoli, l’autrice è riuscita a ingegnarsi per coinvolgere i bambini delle due scuole materne dove è stata ospite dal 24 al 26 novembre, grazie a Valeria, la libraia e titolare del Ghirigoro di Garbagnate. Gli asili erano di Caronno Pertusella: il primo giorno i protagonisti di “Dentino e il cartello stradale” hanno divertito i piccoli della scuola Montessori, per poi spostarsi, nei due giorni successivi, alla Collodi.